25/26/27 MAGGIO 2018

marcolin urbangreen

urbangreen 2018
marcolin lascia il segno!
In occasione del suo Cinquantesimo Anniversario, Marcolin Covering lascia il segno e dona alla città una copertura con palco nel luogo dove il progetto Urbangreen ha avuto inizio nel 2015, la Roggia Codafora.

L'Arena Urbangreen regalerà una nuova area “en plein air” per vivere gli eventi culturali riscoprendo i luoghi dimenticati della nostra città.
scarica il programma
ore 19:30
inaugurazione arena urbangreen
Brindisi e saluto delle autorità
ore 20,30 / arena urbangreen

pordenone nel mondo...
il mondo a pordenone

Un incontro con quattro prestigiose realtà della nostra città, personaggi che da Pordenone si sono affermati nel mondo e che dal mondo si sono affermati a Pordenone: una ricchezza di saperi e di culture che nasce dalla passione e dal confronto.


Moderatore Antonio Bacci
Vicecaporedattore Messaggero Veneto
Claudia Maraston
la donna delle galassie
Astrofisica pordenonese, docente all'Università di Portsmouth. Fa parte dei principali programmi della Nasa. Le sono stati riconosciuti premi prestigiosi come l’Eddington Medal, e il Premio Marie Curie per ben due volte.
Liu Yuwei
il monaco guerriero duwei
Nato a Zhejiang nel sud della Cina. Maestro dell’associazione sportiva Weisong è responsabile nazionale di arti marziali e CT della Nazionale Italiana della Federazione Italiana Wushu Kung fu.
Daniele Molmenti
oro olimpico londra 2012
Canoista italiano, specializzato nella prova del K1 slalom e atleta in forza al Gruppo Sportivo Forestale. Vince la medaglia d'oro Olimpica a Londra 2012. È direttore tecnico della Nazionale dal 2017.
Comunità Tuareg
dal deserto a pordenone
I Tuareg sono un popolo berbero, tradizionalmente nomade, del deserto del Sahara. Una comunità affascinante per la sua storia e per la sua filosofia di vita. La comunità Tuareg di Pordenone è l’unica in Italia. Ad accompagnarli nella serata, la giornalista e scrittrice Ludovica Cantarutti.
In caso di cattivo tempo il programma di Venerdì si terrà presso la Loggia del Municipio - Pordenone
dalle ore 18.30
WAITING FOR...GINGER BREW
APERICENA CON SOTTOFONDO MUSICALE
Intervento di arpe della classe musicale Salvador Gandino

Food&Drink
in collaborazione con Pizza Roncadin e Borgo antico
ore 20.30
arena urbangreen / roggia codafora via gorizia - pordenone
La cantante di origine ghanese Ginger Brew - conosciuta in Italia al grande pubblico nelle vesti di vocalist e voce solista di Paolo Conte, con il quale collabora dal 1990 - si è esibita come voce solista nelle sale concerto di tutto il mondo, dalla Carnegie Hall di Londra all’Olympia di Parigi, dove è stata in cartellone per venti giorni. Preparazione e sensibilità musicale che comprende afro, gospel, reggae e calypso, jazz, soul, rhythm & blues.

Ginger Brew ha collaborato con gruppi africani come oombaia, Osibisa e con artisti internazionali del calibro di Black Ladies, Art Farmer, Mariah Carey, Phil Collins, Lucio Dalla, Adriano Celentano, Elisa.


INGRESSO GRATUITO
In caso di cattivo tempo, il concerto si terrà nella Capitol Event Hall in Via G. Mazzini, 60 - Pordenone
ore 08.30
COLAZIONE PER RISCOPRIRE
LA ROGGIA CODAFORA
A cura di Borgo Antico
ore 09.00
LEZIONE DI TAIJIQUAN
E QIGONG
A cura della Scuola Weisong
Maestro Liu Yuwei
La "Weisong School" fu fondata dal Maestro Liu Yuwei 15 anni fa a Pordenone per divulgare le arti marziali cinesi in Italia. La scuola Weisong è oggi l’unica scuola nel triveneto nella quale vengono praticate e sviluppate esclusivamente arti marziali cinesi e si caratterizza per il rispetto nella divulgazione della filosofia taoista e delle tradizioni delle antiche arti marziali cinesi.
dalle ore 10.00 alle ore 16.00
MASSAGGI "TUINA"
Il massaggio cinese Tuina è una tecnica che aiuta a rilassare i muscoli, migliora le prestazioni del sistema osseo ed elimina lo stress.
A cura della Scuola Weisong
Maestro Liu Yuwei
ore 10.30
RASSEGNA STAMPA
DI ANTONIO BACCI
La rassegna stampa locale
e nazionale curata da una firma
d’eccezione


Antonio Bacci,
giornalista e vicecaporedattore del Messaggero Veneto.
Da sempre attivo nel pordenonese.
ore 11.00
ESIBIZIONE E LEZIONE
DI DANZA MODERNAper bambini/ragazzi (dai 3 ai 13/14 anni)
A cura dell'Associazione Il Sogno
ore 11.00
GUIDA INTERATTIVA
ALLA CITTÀ"N’antica mura,
un portego, una storia..."
A cura di Eupolis
Una passeggiata tra vicoli, rughe e calli alla ricerca di indizi e particolari per ritrovare nella città di oggi la storia di ieri, come scrive E.Busetto: "N’antica mura, un portego, una storia" possono ridestare la memoria. "Mi te vedo cussì (...) là che una roia nel bagnar na’ mura te fa sembrar Venezia in miniatura".
ore 15.30
ESIBIZIONE E LEZIONE
DI ARTI MARZIALIper bambini/ragazzi
A cura della Scuola Weisong
Maestro Liu Yuwei
La Weisong School dal 2000 offre lezioni di shaolin kung fu, taijiquan, qigong, sanda kung fu, wing chun. Durante la manifestazione sarà possibile avvicinarsi alla filosofia taoista e alle tradizioni cinesi, partecipando alle lezioni libere che terrà il Maestro Liu Yuwei.
In caso di mal tempo il programma di Venerdì si terrà presso la Loggia del Municipio, il concerto di Ginger Brew si terrà nella Capitol Event Hall n Via G. Mazzini, 60 - Pordenone. Sempre in caso di pioggia il programma di domenica 27 verrà annullato.
in collaborazione con:
con il patrocinio di: